Filtrazione per i sistemi scrubber EGCS

Filtrazione per i sistemi scrubber EGCS

Sistema scrubber ECGS - le navi oceaniche emettono enormi quantità di contaminanti che colpiscono non solo la popolazione che vive lungo le coste ei porti, ma anche chi vive sulla terraferma, lontano dal mare.
I motori diesel generano emissioni sostanziali di NOx, polveri sottili (PM2,5) e anidride solforosa (SOx). Il regolamento più importante per le emissioni di gas è IMO Global Sulphur Cap, che è entrato in vigore il 1 ° gennaio 2020 e fissa il limite per il contenuto di zolfo dell'olio combustibile della nave allo 0,5%, mentre prima era fissato al 3,5%.
Questo limite ridurrà le emissioni atmosferiche di ossidi di zolfo (SOx) e altri particolati molto dannosi per l'ambiente e per l'uomo.

Per ottemperare a questo regolamento, tutte le navi che operano al di fuori delle aree di controllo delle emissioni (ECA) devono utilizzare olio combustibile che contiene al massimo lo 0,5% di ossido di zolfo. Nel frattempo, per le navi operanti all'interno dell'area EAC il limite è fissato allo 0,1%.
In caso contrario, gli armatori possono mantenere il sistema HFO (olio combustibile pesante) che è ampiamente installato e utilizzato e abbattere le emissioni attraverso i sistemi che trattano i gas di scarico (Exhaust Gas Cleaning System-EGCS) o più noti come scrubber.

Sea Water Scrubber (SWS) utilizza un liquido per lavare gli inquinanti indesiderati da un flusso di gas prima che raggiunga l'atmosfera. Gli scrubber sono elementi cilindrici, posizionati all'interno del camino attraverso il quale vengono espulsi i gas esausti mentre viene spruzzata l'acqua di mare.
In questo modo gli ossidi di zolfo vengono in gran parte ridotti, a causa di due processi distinti: uno è la dissoluzione degli SOx nelle goccioline d'acqua e l'altro è la reazione tra le sostanze alcaline (naturalmente presenti nell'acqua di mare) e gli SOx disciolti.
Sia per il sistema Scrubber ad anello aperto che per quello chiuso l'acqua utilizzata deve essere filtrata. Nel sistema a ciclo aperto, la quantità di acqua utilizzata è molto consistente (arrivando a 1400m³ / h).
Alfa Water ha sviluppato una grande esperienza in questo settore ed è in grado di fornire soluzioni per le diverse fasi di utilizzo dell'acqua nella filtrazione dello scrubber:

a. Prefiltrazione dell'acqua di alimentazione dello scrubber: i nostri filtri SAF 2205 (DUPLEX) proteggono gli ugelli spruzzatori;

b. Filtrazione dell'acqua di lavaggio dallo scrubber che impedisce il rilascio in mare di solidi sospesi contaminanti. Dopo la combustione dello zolfo l'acqua scaricata diventa acida (pH 2-3) e il contenuto di olio, metalli pesanti, IPA e idrocarburi raggiunge livelli molto elevati. Per questa applicazione vengono utilizzati filtri in SMO 254.

c. Per lo stoccaggio e il trattamento dell'acqua utilizzata nel processo di filtrazione (pos b.) Proponiamo i filtri multibag in PRFV o polietilene, oppure il sistema completo ABF Vacuum Band Filter.

d. Gruppo lucidante - allo scarico del filtro, il filtro magnetico automatico AMT in SMO 254 attira i metalli pesanti presenti nell'acqua.

I sistemi Alfa Water sviluppati appositamente per le pos. a, b, c & d l'acqua scaricata dallo scrubber sono conformi alle normative in tutte e tre le versioni della tecnologia ECGS, ovvero anello aperto, anello chiuso e ibrido.

Schemi di applicazione

#1 e #2:
Filtri che possono essere usati in questo stadio

  • INFILT
  • ABR 170
  • AVC 160

ABF: Vacuum band filter
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice

#1:
Filtri che possono essere usati in questo stadio

  • INFILT
  • ABR 170
  • AVC 160

ABF: Vacuum band filter
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice

APB: Batteria pressurizzata di filtri AVC in GRP
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice

Sistemi di filtrazione delle acque in ingresso

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