Filtrazione per i sistemi scrubber EGCS
I motori diesel generano emissioni sostanziali di NOx, polveri sottili (PM2,5) e anidride solforosa (SOx). Il regolamento più importante per le emissioni di gas è IMO Global Sulphur Cap, che è entrato in vigore il 1 ° gennaio 2020 e fissa il limite per il contenuto di zolfo dell'olio combustibile della nave allo 0,5%, mentre prima era fissato al 3,5%.
Questo limite ridurrà le emissioni atmosferiche di ossidi di zolfo (SOx) e altri particolati molto dannosi per l'ambiente e per l'uomo.
Per ottemperare a questo regolamento, tutte le navi che operano al di fuori delle aree di controllo delle emissioni (ECA) devono utilizzare olio combustibile che contiene al massimo lo 0,5% di ossido di zolfo. Nel frattempo, per le navi operanti all'interno dell'area EAC il limite è fissato allo 0,1%.
In caso contrario, gli armatori possono mantenere il sistema HFO (olio combustibile pesante) che è ampiamente installato e utilizzato e abbattere le emissioni attraverso i sistemi che trattano i gas di scarico (Exhaust Gas Cleaning System-EGCS) o più noti come scrubber.
In questo modo gli ossidi di zolfo vengono in gran parte ridotti, a causa di due processi distinti: uno è la dissoluzione degli SOx nelle goccioline d'acqua e l'altro è la reazione tra le sostanze alcaline (naturalmente presenti nell'acqua di mare) e gli SOx disciolti.
Sia per il sistema Scrubber ad anello aperto che per quello chiuso l'acqua utilizzata deve essere filtrata. Nel sistema a ciclo aperto, la quantità di acqua utilizzata è molto consistente (arrivando a 1400m³ / h).
Alfa Water ha sviluppato una grande esperienza in questo settore ed è in grado di fornire soluzioni per le diverse fasi di utilizzo dell'acqua nella filtrazione dello scrubber:
a. Prefiltrazione dell'acqua di alimentazione dello scrubber: i nostri filtri SAF 2205 (DUPLEX) proteggono gli ugelli spruzzatori;
b. Filtrazione dell'acqua di lavaggio dallo scrubber che impedisce il rilascio in mare di solidi sospesi contaminanti. Dopo la combustione dello zolfo l'acqua scaricata diventa acida (pH 2-3) e il contenuto di olio, metalli pesanti, IPA e idrocarburi raggiunge livelli molto elevati. Per questa applicazione vengono utilizzati filtri in SMO 254.
c. Per lo stoccaggio e il trattamento dell'acqua utilizzata nel processo di filtrazione (pos b.) Proponiamo i filtri multibag in PRFV o polietilene, oppure il sistema completo ABF Vacuum Band Filter.
d. Gruppo lucidante - allo scarico del filtro, il filtro magnetico automatico AMT in SMO 254 attira i metalli pesanti presenti nell'acqua.
I sistemi Alfa Water sviluppati appositamente per le pos. a, b, c & d l'acqua scaricata dallo scrubber sono conformi alle normative in tutte e tre le versioni della tecnologia ECGS, ovvero anello aperto, anello chiuso e ibrido.
Schemi di applicazione

#1 e #2:
Filtri che possono essere usati in questo stadio
- INFILT
- ABR 170
- AVC 160
ABF: Vacuum band filter
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice

#1:
Filtri che possono essere usati in questo stadio
- INFILT
- ABR 170
- AVC 160
ABF: Vacuum band filter
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice

APB: Batteria pressurizzata di filtri AVC in GRP
AMS: Multibag filter
AMT: Magnetic trap
VFO: Variable flow orifice
